Adozione

Nell'ambito delle adozioni professionalità e sensibilità prima di tutto

L'obiettivo di garantire i diritti del minore a vedersi assicurata una normale crescita nell'ambito di una famiglia premurosa

L’adozione internazionale è l’adozione di un minore straniero residente all’estero ed è disciplinata dalla L. n.184 del 1983.

L’iter per le adozioni in Italia è particolarmente complesso e regolamentato in modo dettagliato da una normativa che tende a tutelare il diritto di ogni bambino ad avere dei genitori che siano in grado di offrirgli tutto il necessario di cui ha bisogno per crescere, che posseggano cioè i requisiti indispensabili per risultare idonei all’adozione. Per questo le fasi da affrontare per adottare un figlio sono molteplici ed i tempi piuttosto lunghi, e può risultare facile per gli aspiranti genitori perdersi all’interno delle pieghe burocratiche di un iter piuttosto articolato.

Studio legale Avvocato Micheloni con sede a Verona vanta una lunga esperienza in materia di adozioninazionali ed internazionali

Offre una qualificata consulenza a tutti gli aspiranti genitori che abbiano deciso di adottare un figlio. A partire dalla presentazione della domanda per l’adozione alla dichiarazione di idoneità, dalla fase di affidamento preadottivo fino alla conclusione dell’iter con l'ordine di trascrizione del provvedimento di adozione nei registri dello stato civile da parte del Tribunale per i Minorenni, che sancisce l’avvenuta adozione, seguiamo passo dopo passo i nostri Clienti fornendo la migliore assistenza legale.

 

Diritto di famiglia:
L'insieme delle norme che hanno per oggetto status e tutti i rapporti giuridici che si riferiscono alle persone che costituiscono, per legge, una famiglia.

 
 

Adozione dei maggiori di età e di casi particolari

Oltre alle adozioni di minori, il nostro studio si occupa anche delle adozioni di persone maggiori d’età e delle adozioni in casi particolari di cui agli artt. 44 e ss della L. 184/1983 (quando l’adottante sia una persona legata al minore da vincolo di parentela fino al 6° grado oppure quando sia il coniuge convivente del genitore del minore e altri casi).

L’adozione di maggiorenni è uno strumento che mira essenzialmente, a differenza dell’adozione di minori di età, a tutelare primariamente l’interesse dell’adottante senza figli che desideri trasmettere a qualcuno il proprio patrimonio ed il nome della famiglia. In altri casi può essere un mezzo per fornire un’assistenza duratura ad un soggetto bisognoso, come ad esempio ad una persona handicappata. La persona maggiorenne con l’adozione acquista la qualifica di figlio adottivo.

Il nostro Studio vanta anche una lunga esperienza nelle tematiche riguardanti:
- riconoscimento del minore;
- dichiarazione giudiziale di paternità e disconoscimento della paternità;
- esercizio e limitazione della potestà genitoriale o decadenza dalla medesima;
- successione in favore di minore, tutela legale e amministrazione.


Richiedi una consulenza legale