Diritto di famiglia

Consulenza legale qualificata e mirata in tutti i vari aspetti collegati al diritto di famiglia

Lo Studio Legale Loretta Micheloni ha sede a Verona e fornisce servizi legali professionali in materia di diritto di famiglia. La competenza in materia e l’esperienza maturata in tanti anni di attività permettono di rispondere al meglio alle richieste del cliente e di affrontare nel modo più appropriato ogni singolo caso.

Il diritto di famiglia è un ramo del diritto civile che si occupa dei rapporti familiari e dei vari aspetti ad essi connessi, quali rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, separazione e divorzio, protezione dei minori. Lo Studio supporta il cliente in ogni situazione, garantendo una consulenza legale qualificata e mirata in tutti i profili del diritto di famiglia.

L'avvocato Loretta Micheloni possiede una preparazione specifica nel settore del diritto di famiglia, occupandosi in particolare di tutti i profili sottoelencati:

  • assistenza in caso di separazione e divorzio
  • adozione nazionale, internazionale e in casi particolari
  • assistenza legale nei casi di affidamento dei figli minori
  • assistenza legale in ambito di rapporti di filiazione
  • ordini di protezione contro la violenza familiare

Un punto fermo nella mission dello Studio è la salvaguardia dei minori, spesso vittime involontarie delle controversie tra i genitori.

Per questo motivo, le procedure di affidamento genitoriale, come pure quelle relative alla dichiarazione dello stato di abbandono e di adottabilità sono seguite con rigore e accuratezza, per assicurare il rispetto dei diritti relazionali ed affettivi di bambini e adolescenti.

Nell’ambito del diritto civile e del diritto di famiglia rientrano, altresì, i rapporti e le relazioni di parentela.

Le questioni principali possono riguardare i casi di successione ereditaria e di assistenza ai familiari che per motivi diversi non sono in grado di provvedere al proprio fabbisogno.

Per quanto riguarda tutti quei casi in cui i rapporti conflittuali tra coniugi sfociano in atti lesivi a carico di uno di essi o dei figli, con violenze o molestie (mobbing familiare, stalking) che impediscono la normale vita di una persona, o con violazioni dei provvedimenti giudiziali legati all’affidamento e al mantenimento dei figli, lo Studio offre un servizio di consulenza e di assistenza per chiedere un risarcimento danni adeguato rispetto al pregiudizio subito.

 

Diritto di famiglia:
L'insieme delle norme che hanno per oggetto status e tutti i rapporti giuridici che si riferiscono alle persone che costituiscono, per legge, una famiglia.

 
 

Separazione legale

Diritto di famiglia

La separazione personale dei coniugi è un istituto giuridico italiano regolamentato dal codice civile italiano, dal codice di procedura civile italiano e da una serie di norme speciali. La separazione sospende gli effetti in attesa del divorzio. In questa situazione cessano i doveri di coabitazione e di fedeltà.

Quando si intende avviare una pratica per la separazione coniugale è bene tener presente le molteplici implicazioni di carattere personale e patrimoniale che occorre affrontare.

Se la coppia ha figli, occorrerà prevederne il regime di affidamento e la collocazione, regolamentare i rapporti con entrambi i genitori e stabilire l’entità dell’assegno di contributo al mantenimento. Misure che dovranno privilegiare l’interesse dei minori, affinché sui figli non ricada in modo traumatico il peso della separazione.

Nei rapporti fra i coniugi, occorrerà definire le questioni patrimoniali mediante l’assegnazione della casa coniugale, la determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole e l’eventuale divisione dei beni comuni.

Su tutte le questioni indicate è possibile raggiungere un accordo che soddisfi entrambe le parti per addivenire a una separazione consensuale, attraverso una trattativa stragiudiziale nella quale lo Studio mette a disposizione la pluriennale esperienza dei suoi professionisti. Nel caso non si raggiunga un’intesa, occorrerà invece procedere alla separazione giudiziale.

Per questo è indispensabile affidarsi a chi sia in grado di gestire al meglio ogni aspetto in tema di separazioni matrimoniali, fornendo consulenza legale di alto livello di professionalità ed esperienza.


Divorzio

Diritto di famiglia

Il divorzio, o scioglimento del matrimonio, è un istituto giuridico che decreta la fine di un matrimonio. Non va confuso con l'annullamento del matrimonio, perché prevede la fine di un matrimonio legalmente valido e non il suo disconoscimento.

La fine di un matrimonio è sempre un momento particolarmente delicato per i coniugi che si accingono a interrompere definitivamente la propria vita insieme. La scelta di divorziare è una decisione gravida di conseguenze sia dal punto di vista emotivo e psicologico, che da quello economico.

Per affrontare una scelta così delicata è indispensabile affidarsi a un avvocato divorzista in grado di sapervi assistere al meglio, fin dall’inizio, in ogni aspetto della vicenda.

Anche il divorzio, come la separazione, può essere affrontato in forma congiunta – con significativo risparmio di tempo e di costi – o in forma giudiziale, a seconda se sia possibile raggiungere un’intesa soddisfacente per entrambi i coniugi già prima dell’inizio della causa o nel corso della stessa.

La pronuncia di divorzio, che produrrà lo scioglimento definitivo del matrimonio (se celebrato in forma non religiosa) o la cessazione dei suoi effetti civili (se celebrato in Chiesa), dovrà prendere posizione sia sulla collocazione dei figli e sui rapporti con i genitori che sulle questioni economiche: mantenimento della prole ed eventuale assegno divorzile in favore del coniuge economicamente non autosufficiente.

All’eventuale riconoscimento dell’assegno divorzile sono legati anche altri importanti aspetti di ultrattività economica, come il diritto a percepire la pensione di reversibilità e la spettanza di una quota di TFR dell’ex-coniuge.

Lo Studio Legale Loretta Micheloni di Verona mette a vostra disposizione avvocati divorzisti esperti in diritto matrimoniale, per permettervi di affrontare al meglio la vostra causa di divorzio, fin dalla sua impostazione.


Richiedi una consulenza legale